Diego Alloj

Nasco a Torino il 12/03/1970 e vengo avviato allo studio del clarinetto all’età di 7 anni dal M° G. Intimo.

Fino ai 10 anni sono stato primo clarinettista nell’orchestra fiati di Collegno diretta dal M° Costa.

Nel 1981 (prima media) vengo ammesso al Conservatorio G.Verdi di Torino (unico ammesso su 28 candidati) dove inizio gli studi in clarinetto con il M° Avanzo fino al Diploma (anno 1988) conseguendo nel frattempo anche il diploma in teoria e solfeggio.

Negli anni di Conservatorio approfondisco lo studio del pianoforte con la Prof. De Bernardi, l’attività Corale sotto la direzione del M° Tabbia e l’attività Orchestrale.

Nel 1984 registro 2 singoli su disco 45 giri come clarinetto solista per il coro Sa.Fa.
Parallelamente al Conservatorio studio il sassofono contralto, tenore e soprano che mi portano alle mie prime esperienze con la musica rock, blues, funky.

Nel 1986 faccio parte della formazione degli Statuto, gruppo storico Torinese approdato al Festival di San Remo nel 1992.

Dal 1986 al 1997 faccio parte di numerosi progetti musicali in qualità di sassofonista Soul, Rock e Funky.

Nel 1997 fondo i Black For Choice una Rhythm and Blues Band formata da 11 elementi con la quale registro alcuni brani.

Nel 2005 Riporto alla luce la stessa formazione rinominata Fox & the Blues Family con la quale calchiamo la scena torinese e non, in vari locali e festival.

Parallelamente all’attività concertistica ho svolto anche attività di insegnante privato.
 
Nel 2010 fondo la Spring Street Band, tributo a Bruce Springsteen collezionando sino ad oggi numerosi live in tutta Italia, vantando partecipazioni come protagonisti a grandi eventi come i Glory Days di Rimini (il più grande raduno europeo dedicato a Bruce Springsteen).
Collaborazioni teatrali con la Compagnia della Luna Crescente di Dozza (Bo) con i quali portiamo in giro per i teatri italiani lo spettacolo “City of night”.

Nel 2013 collaboro con la P.Mauriat, azienda produttrice di sassofoni in qualità di Artist Endorser e per la
quale tengo delle Master Class sullo Know-How per un buon set up dello strumento.

Dal 2013 fino all'aprile 2014 sono insegnante di sassofono e clarinetto presso la scuola di musica Galleria dei Suoni di Torino.

Da maggio 2014 sono Direttore Artistico e docente presso UpStage Music Lab scuola di musica di Grugliasco (To)

Collaborazioni: Statuto – Youdops – Mondo 60 – Black For Choice – Fox & the Blues Family – Spring Street Band, tributo a Bruce Springsteen collaborando anche con Vini Lopez (batterista di B. Springsteen) e Jake Clemons (Sassofonista di Springsteen) – Compagnia della Luna Crescente di Dozza (Bo)

Altri servizi